African Requiem è il lavoro che il drammaturgo Stefano Massini ha scritto per il ventennale della morte della giornalista Ilaria Alpi che ricorre il 20 Marzo 2014. La Alpi, laureata In Lettere, era una giornalista del TG3 inviata in Somalia per seguire la guerra civile che dilaniava quel paese. Appassionata del proprio mestiere, la giornalista indaga e scopre un traffico illecito di armi e rifiuti tossici Insieme al collega Miran Hrovatin viene uccisa nel 1994 forse perché aveva scoperto una verità troppo scomoda. Un’apposita commissione d’inchiesta parlamentare si è occupata negli anni del caso “Alpi-Hrovatin” senza approdare ad alcuna conclusione significativa.
Dove la giustizia non riesce ad arrivare, ecco che ci arriva la cultura. Ricordare Ilaria Alpi è molto di più di una banale commemorazione. Si tratta di una testimonianza civile. Il progetto pensato da Massini per la giornalista del TG3 è partito nel 2009: già Ottavia Piccolo e Lucilla Morlacchi avevano prestato le loro voci per il reading. Ora in una versione scenica rivisitata che diviene un vero e proprio spettacolo, accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e da sequenze video con Gioele Dix e Gianmarco Tognazzi, la voce di Ilaria Alpi è quella di Isabella Ragonese. Il 14 settembre lo spettacolo, voluto e prodotto dal Teatro delle Donne, una bellissima realtà che si occupa proprio della promozione in teatro di tematiche al femminile, ha debuttato al teatro Manzoni di Calenzano, vicino Firenze, nell’ambito del festival Avamposti.
La Ragonese ha la stessa età della giornalista del TG3 quando è stata uccisa e questo ha favorito la sua immedesimazione. Così la Ragonese parla dello spettacolo e della Alpi: «Mi sembra giusto darle un volto reale, di una ragazza che ama il suo lavoro. La sua è una storia unica, ma che allo stesso tempo ne ricorda anche tante altre, di “eroi per caso” che volevano fare soltanto il proprio lavoro e si sono ritrovati probabilmente in una storia più grande. È stato assurdo pagare la passione per la verità con la vita». Umile e schiva, la giovane attrice siciliana accetta il più grosso complimento che i suoi colleghi possano farle: Ilaria Alpi interpretata dalla Ragonese non è un’eroina ma una ragazza normale che voleva solo fare bene il proprio mestiere.
di Chiara Selleri