Cari amici per questo nostro appuntamento estivo ho pensato ad un’ottima torta di mele, ricetta di Zia Paola, una sorella di mia madre a cui sono particolarmente affezionata…
Nella famiglia materna, la nonna Maria, a cui ho dedicato l’articolo natalizio sui cappelletti, ha avuto nove figli, sette fanciulle e due fanciulli… Zia Paola è l’ottava e questa settimana compirà ottanta « primavere », voglio veramente renderle omaggio, e osannare la sue doti culinarie rinomate e declamate da tutta la famiglia d’origine e da quella d’adozione.
La particolarità delle mie zie è l’elisir d’eterna giovinezza… Sembra che Oscar Wilde si sia ispirato a queste « ragazze » per redigere il suo libro su Dorian Grey…
Aneddoti simpatici al suo riguardo potrei raccontarne a bizzeffe, ma quel che vorrei sottolineare è semplicemente la sua vita esemplare di grande lavoratrice, che allo stesso tempo ha saputo conciliare la famiglia ed il lavoro in maniera impeccabile.
Auguri Zia Paola grazie per i tuoi consigli sempre appropriati e preziosi !
Torta mele
ingredienti:
3 mele
una bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
2 uova
150 gr di farina
4 mele
100 gr di zucchero
una bustina di vanillina
zucchero a velo per spolverare
imburrare e infarinare lo stampo
Prendere un rosso e un uovo intero e amalgamarli in un tegame con 100 gr di zucchero.
Poi aggiungere 150 gr di farina e creare un impasto compatto con il preparato di zucchero e uova. Versare il mezzo bicchiere di latte (dove sarà stato sciolto mezzo cucchiaino di lievito). Mescolare tutto fino ad ottenere una crema da versare in una teglia precedentemente imburrata.
A questo punto disporre nel composto le mele tagliate a spicchi in verticale, in modo che entrino bene nella miscela. Spolverare di zucchero a velo e mettere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.
Non aprire il forno prima di 20 minuti, poi fare la prova con uno stecchino per vedere se è cotta dentro.
Nel periodo estivo e di grande canicola, una pallina di gelato alla crema accompagna degnamente il dolce alle mele.
Un buon passito di Pantelleria o una malvasia ne fanno un dessert completo e succulento.
Buone vacanze a tutti !
di Anna D’Alessandro Allemand
NB: Noi della Redazione ci uniamo agli auguri per la zia Paola!