non c'è libertà senza passione!

Capri

Capri

Capri, l’isola vip per eccellenza: piazzetta, aperitivo, shopping e relax.

Questo il tipico iter di chi giunge sull’isola.

L’aliscafo sta per ormeggiare…si intravede la superficie rocciosa biancastra e, già si inizia a respirare l’aria “easy” e libertina che trasmette l’isola a chi la vive anche solo per poche ore.

La passeggiatina tra le tipiche stradine capresi all’insegna dello shopping che coinvolge, tra sandali tipici e profumi preparati con i fiori dell’isola.

Quattro passi in libertà, camminando scalze, o, indossando un semplice kaftano di lino con un singolare infradito di cuoio caprese che l’artigiano ha appena creato solo per lei.

La donna che arriva a Capri si sente libera negli atteggiamenti, non costretta dall’abbigliamento elegante, o d’ufficio.

Vive uno stile semplice, pur facendo parte, per poco, di un mondo elitario.

E anche se il portafogli non le permette spese folli, si concede comunque lo shopping nei negozietti a “bon prix” di Anacapri, sentendosi vip per un attimo.

Il tutto si svolge sotto l’occhio vigile e critico di chi ci vive e ammira gli arrivi, lo stile e i comportamenti della donna “straniera” che passa, si ferma, vive l’isola, se la gode e si porta via qualcosa che appartiene solo a loro…

Alle 17.00 inizia il rientro dei turisti, le stradine si spopolano, il silenzio cala e, solo chi ha il piacere di sostare nel porto per un po’ prova la gradevole sensazione di percepirla serena, colorata, illuminata e sentirla calma rispetto al movimento diurno. Allo stesso tempo però sta iniziando la sua trasformazione…è già pronta per la movida notturna isolana!

Di notte i due mondi, quello chic e quello meno chic si mescolano e si è pronte per frequentare le stesse taverne, ristoranti e bar…

Per chi resta, si scatena lo spirito del divertimento libertino, per chi parte, ci si porta dentro l’emozione che l’isola ha lasciato. Il rammarico è non aver avuto tempo di viversi ogni singolo angolo, ma mentre l’aliscafo salpa per rientrare sulla terraferma, il pensiero sta già programmando il prossimo ritorno!!!

Giusy Santarpia