Cives Universi Centro Internazionale di Cultura propone, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Centrale di Milano “Palazzo Sormani”, mercoledì 27 ottobre 2010, dalle 16.00 alle 20.00, presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, “Coco Chanel. La moda come specchio dell’economia”, un’occasione di riflessione sulle possibilità di superamento della crisi attuale attraverso la storia di Gabrielle Chanel, uno dei personaggi chiave della ripresa economica degli Anni Trenta. Cives promuove una serata di approfondimento sulla personalità e l’attività della grande stilista Gabrielle “Coco” Chanel, soffermandosi in particolare sull’aspetto imprenditoriale.
La Professoressa Francesca Polese, Assistant Professor presso l’Istituto di Storia economica dell’Università Luigi Bocconi di Milano, esperta di Storia dell’industria della moda, presenterà una biografia della stilista, con particolare attenzione agli Anni Cinquanta.
La Professoressa Enrica Morini, Docente di Storia del costume e della moda presso l’Università IULM di Milano, affronterà il rapporto tra Lagerfeld e la Maison Chanel.
La Professoressa Elisabetta Merlo, Docente di Storia dell’industria della moda presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si concentrerà sulla crisi degli Anni Trenta.
La Dottoressa Margherita Rosina, Direttore del Museo Studio del tessuto della Fondazione Ratti di Como, analizzerà le costanti nei tessuti utilizzati da Chanel.
Infine, la Professoressa Ivana d’Agostino, Docente di Storia dell’arte e del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, farà emergere la figura di Coco Chanel quale mecenate di artisti.
Presiederà le Relazioni la Dottoressa Marina Messina, Direttore Palazzo Morando.
Per info e prenotazioni Cives Universi Centro Internazionale di Cultura.