non c'è libertà senza passione!

di Sabrina Polimeni

La Regione Lazio ha recentemente emanato “L’avviso per la concessione di voucher sul catalogo interregionale dell’alta formazione 2012”. Per richiederli c’è tempo fino al 21 settembre. Con il termine voucher viene intesa un’agevolazione finanziaria erogata, in riferimento a determinati requisiti, per l’accesso ai corsi di alta formazione indicati nell’apposito Catalogo interregionale on-line, consultabile sul sito www.altaformazioneinrete.it.

Il voucher viene finanziato interamente o solo in parte dalla Regione Lazio e la sua assegnazione prevede la copertura totale del costo del corso ed del conseguimento dell’attestato relativo, per chi ne risulta idoneo.

Per coloro i quali non rispondono ai requisiti richiesti per l’assegnazione del voucher finanziato, avranno ugualmente la possibilità di seguire il corso a pagamento e conseguire l’attestato oppure potranno rinunciare.

Tenuto conto della situazione economica e produttiva presente oggi sul territorio, il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione si propone come obiettivo principale quello di stimolare l’accesso alla formazione in un’ottica di aggiornamento e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità alle richieste del mercato del lavoro. In particolare, intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.

La Regione Lazio definisce i requisiti e le modalità per l’assegnazione di assegni formativi (voucher). Il voucher potrà essere richiesto da tutti coloro i quali:

• alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella Regione Lazio;

• siano disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purché rilasciato da: Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge508/1999); tutti riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca; oppure Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo;

• siano occupati, o persone in CIGO, CIGS o mobilità, purché in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore.

Per accedere al finanziamento dei due corsi a catalogo è necessario:

1. Registrarsi sul portale di www.altaformazioneinrete.it (da non confondere con il sito www.altaformazione.it)

2. Loggarsi al portale con le proprie credenziali e quindi compilare online la domanda di assegnazione del voucher (scadenza ore 18:00 del giorno 21 settembre);

3. Arrivati al momento di dover collegare la richiesta di voucher ad un percorso formativo, effettuare la ricerca attraverso l’id del corso.

4. Stampare la domanda online cosi compilata, firmarla, applicarvi una marca da bollo di € 14,62, allegare fotocopia semplice di un proprio documento d’identità in corso di validità e una copia del modello ISEE riferito alla dichiarazione dei redditi 2012 (redditi 2011);

5. Inviare la domanda come sopra completata in busta chiusa – ove si dovrà leggere chiaramente “CATALOGO INTERREGIONALE DELL’ALTA FORMAZIONE (IV EDIZIONE)” all’indirizzo indicato. I candidati dovranno autocertificare, nella domanda di assegnazione del Voucher, il possesso dei requisiti di ammissibilità ed assegnazione di punteggio. Sono tanti gli enti formativi che erogano l’Alta Formazione ed è possibile trovarne l’elenco nella sezione Catalogo all’interno del sito www.altaformazioneinrete.it. La maggior parte è rivolta alle nuove tecnologie per il web, all’innovazione sociale al management aziendale e degli eventi.

L’Associazione C.S.Europa Cultura e Sviluppo (un’associazione ultradecennale senza fini di lucro che svolge ad ampio raggio attività di formazione professionale nell’ambito dei corsi istituiti dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e finanziati dal Fondo Sociale Europeo) ha abilitato un servizio assistenza per guidare tutti gli interessati alla corretta procedura di richiesta del voucher. Il servizio è raggiungibile al numero: 335.82.95.744 o all’indirizzo email: info@cseuropa.it.

Quest’ultima, fa parte degli enti presso i quali è possibile svolgere i corsi finanziati tramite i voucher regionali per Web Designer 2.0 ed Event Manager: figure professionali sempre più richieste sul mercato del lavoro. Infatti, le attività di marketing delle aziende vengono sempre più spesso rivolte e sviluppate sulla piattaforma del Web 2.0 con la scelta di entrare in contatto con il loro pubblico tramite la realizzazione di eventi ed iniziative, anche nel settore pubblico.

C.S. Europa ha inoltre stanziato 4 borse di studio da 3000 euro per gli iscritti non vincitori dell’intero voucher finanziato. Queste borse verranno assegnate a quattro persone tra i possessori di Carta Giovani (www.cartagiovani.org) e tra quelli iscritti alle newsletter di Getalt Eventi (www.gestalteventi.it) e Pocomalo (www.pocomalo.com).

Inoltre, per venire incontro alle esigenze formative dei più giovani si applica lo sconto del 10% su tutti gli altri prodotti formativi ai possessori di Carta Giovani.