DONNE IN CHEMIOTERAPIA POSANO PER IL CALENDARIO “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”

DONNE IN CHEMIOTERAPIA POSANO PER IL CALENDARIO “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”

1492825_10202327516783767_513833276_nTredici donne. Tredici splendide pazienti in chemioterapia. Tredici modelle per un giorno, in posa per il fotografo Giuseppe Barbato. Una per ogni mese dell’anno, più una per “la vita che verrà”. Donne belle, sorridenti ed eleganti raccontano la loro lotta contro il cancro.

Sandra, Adele, Loredana, Marina, Nunzia, Anna, Ida, Angela, Lorenza, Angelina, Maria, Roberta, Claudia hanno deciso di prestare il loro volto per “La bellezza salverà il mondo”, calendario 2014, voluto e sostenuto dal Dipartimento Qualità della Vita dell’Istituto dei tumori di Napoli,“Pascale”, diretto da Francesco De Falco.

Un omaggio al coraggio di donne forti e combattive che affrontano la malattia a testa alta, senza isolarsi e sfidando, ogni giorno, le proprie paure.

Renée Bonante, il visagista delle dive le ha truccate con passione e amore. Renèe lo fa da due anni, dirigendo, gratuitamente, una sala trucco all’interno del Pascale. Due volte alla settimana, lui e il suo staff truccano le pazienti in attesa della terapia, offrendo loro consigli su come trattare la pelle durante i cicli di chemio. Un modo carino per valorizzare la femminilità anche nella malattia. Nel rispetto delle donne, del dolore per la perdita dei capelli e le cicatrici, queste splendide pazienti, che vivono in prima persona la lotto contro il cancro, hanno deciso di mostrarsi senza paure. Solari e gioiose ci accompagno mese per mese, regalandoci anche splendide citazioni letterarie.

La dottoressa Daniela Barberio, psicologa del Pascale e coordinatrice del progetto, ha dichiarato: “Abbiamo assecondato quello che era un bisogno delle pazienti. Le donne in chemio tendono a isolarsi. Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che, anche quando c’è la malattia, c’è bellezza. La salute va affrontata, soprattutto, volendosi bene”.

Se il principe Myskin del capolavoro di Dostoveskij, “L’Idiota”, sostiene che “la Bellezza salverà il mondo”, di sicuro la Bellezza e il coraggio di queste pazienti combattive sarà monito per molte altre donne.

In stampa ci sono mille copie. Dal ricavato delle vendite è prevista una raccolta fondi a favore della ricerca oncologica. Un motivo in più per concedersi questo regalo speciale. Per avere il calendario

è possibile rivolgersi alla segreteria del Dipartimento di psiconcologia al numero 081 5903620.

L’attrice Rosaria De Cicco ha sposato la nobile causa e ha fatto da testimonial al calendario. Sua la foto in copertina.

 di Giuseppina Amalia Spampanato

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi