non c'è libertà senza passione!

Donne in Luce, Ph Riccardo GhilardiE’ in corso e si protrarrà fino al 12 settembre, presso la Casa del Cinema di Roma, la mostra fotografica di Riccardo Ghilardi. E’ stata targata con il titolo “Donne in luce”, qualifica già di per sé esplicativa, in quanto il fotografo stesso, ha tentato di ricreare un’aura di luce intorno a tutte quelle attrici che hanno fatto la storia del cinema italiano. Un excursus a ritroso che ha come location la vecchia sede dell’istituto Luce, un tempo rasa al suolo da un incendio, con l’intento di far riscoprire più di trenta attrici che compaiono all’interno di quelle stesse pellicole che hanno subito i danni della devastazione.

In realtà i ritratti delle suddette donne dello spettacolo sono stati elaborati in diversi luoghi cinematografici come il Centro Sperimentale di Cinematografia, a Villa Fabrizia, al Micca Club ecc. Le venticinque stampe riproducono le nostrane Donatella Finocchiaro, Lunetta Savino, Stefania Rocca, Ornella Muti e tante altre. Le stampe a tiratura limitata  saranno vendibili al pubblico e il  ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione A Roma Insieme di cui si occupa Leda Colombini, con l’intento di sostenere i figli delle detenute del carcere di Rebibbia, un modo, questo, per far conoscere ai più piccoli il mondo che si cela oltre le sbarre.

La mostra, che sta ottenendo un alto consenso da parte del pubblico, è nata per caso dopo la visita di Riccardo Ghilardi all’interno di quello che un tempo era l’Istituto Luce. Probabilmente proprio alcuni raggi di luce provenienti da una delle sale adibite alle riprese e attrezzature abbandonate ormai da tempo, gli hanno fatto rivivere, attraverso la semplice immaginazione, la vita dei set… quella stessa vita che Riccardo ci ripropone mediante una rivisitazione in chiave moderna della loro magia e della loro bellezza insieme al fascino di tutte quelle donne che hanno fatto e continuano a segnare la storia del mondo cinematografico.

di Giada Di Lullo