Ecco 66 erbe che curano le donne

Ecco 66 erbe che curano le donne

LA SALUTE È A PORTATA DI PRATO!

Erbe in rosa. Per alleviare, prevenire e gestire 35 disturbi femminili. Sono 66 le piante “a misura di donna”. Superstar del prato è l’agnocasto: “Regola gli ormoni in moltissimi disturbi femminili come la sindrome premestruale, mastalgia, mestruazioni irregolari, menorragia, sterilità, iperprolattinemia, lattazione insufficiente, menopausa e acne. Sebbene possa essere usata anche dagli uomini, è considerata una delle erbe più importanti per la salute femminile.

Conosciuta già nel Trecento, all’epoca del Boccaccio, nei conventi e nelle certose era obbligatorio che i frati coltivassero nel proprio orticello personale proprio l’agnocasto, insieme alla melissa, la passiflora e la camomilla, per calmare i bollenti spiriti, agevolare il sonno e domare lo stress dei religiosi e non solo”, spiega la Maresci, giornalista, coautrice insieme alla naturopata canadese Cindy Gilbert de “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne (Edizioni Sonda, 448 pagine, 19,90 euro).

“Sei depressa? Iperico e rodiola migliorano il tono dell’umore. Hai mal di testa da ciclo? Combattilo con la corteccia del salice bianco. Produci poco latte per il tuo bambino? Il fieno greco è un ottimo alleato. Soffri di osteoporosi? Dopo la soia, scendono in campo il cardo mariano, la cimicifuga racemosa e il trifoglio rosso”, racconta Maresci sconsigliando il fai-da-te.

IL GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE
Pagine 448 - Prezzo 19,90 €
Rilegatura telata
Trad.it di Daniela Di Lisio
ISBN 978 88 7224 009 0

Cyndi Gilbert, naturopata, è docente di medicina naturale presso il Canadian College di Naturopathic Medicine. Vive e lavora a Toronto, e si occupa personalmente di coltivare le erbe officinali che prescrive alle sue pazienti.

Roberta Maresci, giornalista e scrittrice, è stata voce e autrice per Rai Radio2. Ha curato enciclopedie e pubblicato 14 libri. Ha un giardino delle meraviglie, dove coltiva un’officina di erbe e piante, coinvolgendo amici di pollice e parenti.

CONTATTI: Eliana Cocca | ufficio.stampa@sonda.it | Tel. 02.29411863

I commenti sono chiusi