non c'è libertà senza passione!

Enzo Valentinuz Diversamente RicordartiL’associazione culturale Lapis da anni opera nell’ambito della promozione e valorizzazione dell’arte e degli artisti del Friuli Venezia Giulia, in questo momento è vicina a Enzo Valentinuz.
L’occasione del catalogo e della mostra diVERSAmente ricordARTI presso gli spazi della “Locanda CasaVersa1834” a VersaRomans d’Isonzo (GO) consente di mettere in luce l’intenso e proficuo percorso dell’artista, mostrando le sue ultime fasi pittoriche.

Il progetto, coordinato dall’associazione Lapis, è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della banca BCC di Staranzano e Villesse, del Circolo dei Laghetti di Villesse e della Regione Friuli Venezia Giulia.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 29 aprile tutti i giorni (esclusi martedì e mercoledì) dalle 17 alle 22; l’inaugurazione si svolgerà venerdì 5 aprile alle ore 18, con la presentazione artistica di Alessia Tortolo.

Enzo Valentinuz nell’arco della produzione artistica si è affermato nella prima fase su diversi filoni legati ai maestri della Scuola d’Arte di Gorizia, come Cesare Mocchiutti, e ai maestri veneziani dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, con particolare riferimento a Bruno Saetti e Carmelo Zotti.  A partire dal 2004, assistiamo a una rinascita del suo linguaggio espressivo attraverso la tecnica dell’affresco e del graffito su intonaco. Le nuove espressioni artistiche, esposte in varie mostre allestite in Italia e all’estero, fanno emergere le notevoli capacità creative del maestro. In seguito l’interesse per l’arte materica lo porta a sperimentare nuovi filoni, utilizzando in particolare pietre, da lui colorate, di diverse forme e dimensioni, assemblate in supporti geometrici dai forti valori simbolici e cromatici, in perfetta sintonia con i segni che l’associazione Lapis lascia, con il suo nome e le sue molteplici attività, sul  territorio.

Enzo Valentinuz Diversamente Ricordarti, Il Corriere delle DonneL’esposizione apre la serie di eventi che celebreranno nel 2014 il centenario dallo scoppio del primo conflitto mondiale, che ha visto coinvolte le terre del Friuli Venezia Giulia, , in particolare il Carso, in prima linea. Significativa la scelta della sede espositiva: Casa Versa, oggi incantevole agriturismo, che nel corso della prima Guerra Mondiale ebbe modo di ospitare il soggiorno del poeta-soldato Giuseppe Ungaretti.

Per info e visite guidate: enzovalentinuz@libero.it   3281474727