non c'è libertà senza passione!

Oggi, per il nostro quarto appuntamento vi voglio raccontare la storia del dolce all’ arancia… Si tratta di un composto soffice e delicato farcito con una crema a base di arancia e limone.

La prima volta che lo assagiai, risale ai magnifici anni dell’università, quando ci si riuniva dagli uni o dagli altri per ripetere e memorizzare volumi interminabili di teorie e confabulazioni su leggi e sentenze. Sono stati anni spensierati, dove l’unica preoccupazione Dolce-allarancia_Brdera studiare e passare l’esame! Inutile dirvi che per resistere ore ed ore inchiodati alla scrivania, si alleviava la tortura  accompagnando il libro ed il codice di manicaretti dolci e salati…
Giunta ormai al quarto anno ho dovuto affrontare lo scoglio del diritto amministrativo, con un professore piuttosto arduo da scavalcare,  era talmente severo ed esigente che durante gli anni di piombo aveva ricevuto una pallottola in una gamba, era sicuramente una persona preparatissima, ma l’arma della simpatia non era iscritta nella sua carta d’identità genetica !

Insomma non vi nascondo che l’esame lo passai più di una volta, e al secondo tentativo, durante la massacrante attesa, incontrai una bella ragazza di nome Lucia che venne inesorabilmente bocciata, come me! Decidemmo di unire le nostre forze, e di studiare e ripetere insieme. Una volta da lei ed una volta da me… La prima volta che la raggiunsi, mi preparò il té con un bellissimo dolce all’arancia, preparato poco prima del mio arrivo. Il gusto mi conquistò al primo boccone, gentilmente Lucia mi scrisse la ricetta su un foglio di carta, che diligentemente trascrissi sul mio prezioso libro di ricette.

 Di tanto in tanto lo preparo, anche durante i corsi di cucina, ed è una ricetta che riscuote sempre un discreto successo.

Ingredienti

Per il dolce :
3 uova (i bianchi montati a neve)
100 g burro
150 g zucchero
200 g farina
1 bustina di lievito
½ bicchiere di latte
la scorza di un’arancia

Mescolare i rossi d’uovo con lo zucchero e la scorza dell’arancio, aggiungere la farina con il lievito, il burro fuso ed infine incorporare gli albumi montati a  neve. cuocere il composto in forno a 180° per circa 35 /40 minuti. Farlo raffreddare, tagliarlo e farcirlo con la crema di cui sotto.

Per la crema :
1 bicchiere  succo d’arancia
¼ bicchiere  succo di limone
100 g zucchero
50 g burro
1 uovo
1 cucchiaio di fecola di patate.

Montare l’uovo intero con lo zucchero, aggiungere il succo di limone e d’arancio, il burro fuso, e la fecola. Cuocere la crema fino ad ebollizione e riservare facendola freddare.
Farcire l’interno del dolce precedentemente tagliato, richiuderlo e disporlo in frigo per qualche ora. Al momento di servire spolvelarlo di zucchero a velo.

Accompagnarlo di un buon té a merenda o di un buon Moscato d’Asti se servito a fine pasto.

di Anna Allemand d’Alessandro