non c'è libertà senza passione!

Stiamo assistendo tra i giovani di 14-24 anni al raggiungimento di parità tra donna e uomo nell’utilizzo delle nuove tecnologie: il gap è annullato; anzi nel costante utilizzo settimanale di Blog e Forum, le giovani donne sono maggiormente impegnate verso quelli che sono i mezzi di confronto e condivisione messi a disposizione da internet. Questi sono i risultati dell’indagine realizzata da ACNielsen per L’Osservatorio permanente dei contenuti digitali©.

A proposito di ciò,  domenica 7 dicembre nella Sala Smeraldo alle h 16.00 si terrà il convegno “Quando la rete è femminile: donne e  nuove tecnologie”,  in occasione della manifestazione Più Libri Più Liberi,  che si terrà a Roma EUR dal 5 all’8 dicembre presso il Palazzo dei Congressi, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

Le donne risultano essere le maggiori fruitici della lettura. Emerge infatti che le donne facciano un uso abbastanza disinvolto della rete non essendo in concorrenza la lettura tradizionale rispetto a quella fatta con le nuove tecnologie.

L’Osservatorio permanente dei contenuti digitali© , aveva da tempo iniziato ad individuare lo spostamento dell’interesse verso le nuove tecnologie da parte del mondo femminile. L’uso della comunicazione attraverso i nuovi media, ha creato per loro nuovi impieghi imprenditoriali.

Nuovi linguaggi, nuovi servizi per l’editoria, nuovo business sono stati identificati, tanto che nei grandi gruppi informatici e nelle aziende che usano nuove tecnologie, le donne ricoprono sempre di più ruoli dirigenziali.  A conferma di ciò Lun 8/dic sempre in occasione di Più Libri Più Liberi, nella sala Smeraldo si terrà anche  “Editoria al femminile: un modo diverso di fare libri?”, un dibattito sull’imprenditoria femminile nel mondo dell’Editoria.

Roma,  Palazzo dei Congressi, Più Libri Più Liberi

Domenica 7 dicembre, Sala Smeraldo

ore 16.00 convegno “Quando la rete è femminile: donne e  nuove tecnologie

A cura di: Giornale della Libreria e Più libri più liberi

Intervengono: Chiara De Caro e Francesca Panzarin

Coordina: Cristina Mussinelli

Lunedì 8 dicembre, Sala Smeraldo

ore 14.00 convegno “Editoria al femminile: un modo diverso di fare libri?”

A cura di: Giornale della Libreria e Più libri più liberi

Intervengono: Francesca Archinto, Ilaria Barbisan, Ginevra Bompiani, Marta Donzelli e Bianca Spadolini

Coordina: Marco Tesei

Zoe