non c'è libertà senza passione!

di Teresa Mancini

Nella ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma, la Galleria GARD, Galleria Arte Design Roma, opera dal 1997 nella promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti con mostre ed eventi.
Oggi, con tante competenze maturate nel campo dell’Arte, la GARD è pronta a spiccare il volo verso esperienze nuove ed in location ulteriormente idonee a cogliere gli innovativi fermenti dell’Arte.

Mediterraneo Icolori del Mare

Mediterraneo I colori del Mare

In questo spazio multifunzionale, in un allestimento raffinato e minimalista, venerdì 28 Maggio si possono ammirare le opere degli artisti Ariela Böhm, Angela Caso, GrahAnn, Fulvio Masciangioli, Marisa Muzi, Laura Perreca, Angela Scappaticci, Elisabetta Tommasoni, in una esposizione variegata che produce una con-fusione, di tecniche e stili artistici.
L’esposizione denominata ” Mediterraneo – I Colori del Mare” a cura di Sonia Mazzoli, giunta alla sua III edizione, è stata ideata come omaggio all’estate che sta arrivando, le opere richiamano atmosfere, sensazioni e colori tipicamente marini, dal blu oltremare al turchese, dai verdi per arrivare a tutte quelle tonalità di colore che nascono dalla luce che si rifrange sull’acqua. A livello formale la scelta della tecnica per la realizzazione dell’opera è assolutamente libera, mentre a livello di contenuto ci si ispira a tutto ciò che confluisce nella tematica marina intesa come contenitore di suggestioni.
Parte del ricavato della serata di apertura Venerdì 28 maggio (sottoscrizioni d’ingresso e 10% su tutto il venduto), verrà donato a sostegno di: AMREF la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro. Dalla sua fondazione, nel 1957 a Nairobi, promuove e gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo sanitario in 14 paesi dell’Africa orientale: dal Kenya all’Uganda, dal Sudan al Sudafrica. L’unicità di AMREF risiede nel suo essere un’organizzazione pienamente “africana”, che si impegna per uno sviluppo autonomo del continente: il 95% del personale impiegato è africano, quasi tutti i progetti fanno capo ad esperti locali, medici, ingegneri idrici, assistenti sociali in gran parte provenienti dalle stesse comunità disagiate che oggi si impegnano a sostenere. L’obiettivo di AMREF è aiutare lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali.
“Aiutare l’Africa a non aver più bisogno di aiuto” è il metodo di lavoro dell’organizzazione.

GARD Galleria Arte Roma Designwww.galleriagard.com
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) – Roma (Metro Piramide)
“Mediterraneo – I Colori del Mare” – Dal 28 Maggio all’11 Giugno 2010
Inaugurazione: Venerdì 28 Maggio ore 18,30
Orari: dalle 16,00 alle 19,00 – dal lunedì al venerdì (altri giorni e orari su appuntamento)