non c'è libertà senza passione!

di Teresa Mancini

MGF

MGF

Il 6 Febbraio è la Giornata Mondiale sulla Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Sessuali Femminili, proclamata dall’Onu nel 2003. Questa data  viene osservata in tutto il mondo, ogni anno, per far prendere coscienza di questa pratica e contrastarla. Molti stati dell’Unione hanno adottato da tempo una legislazione che vieta le MGF, come ad esempio Francia, Regno Unito, Svezia, ma anche l’Italia dal 2006.

Secondo i dati dell’OMS nel mondo 140 milioni di ragazze e donne sono state sottoposte a questa pratica e più di 3 milioni di ragazze ne sono esposte ogni anno. Le mutilazioni sessuali femminili sono considerate una pratica nociva che viola i diritti fondamentali delle bambine e delle donne.  Amnesty International e l’European Women’s Lobby hanno chiesto all’Unione europea di adottare una visione coerente e l’impegno per porre fine a queste e ad altre forme di violenza contro le donne.

Il Centro di Riferimento Regionale, per il Lazio, contro le Mutilazioni Sessuali Femminili sito presso l’Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma, è impegnato da anni ad eliminare questo tipo di pratica ed a prendersi cura delle donne mutilate attraverso attività clinica, di ricerca e di formazione del personale socio sanitario operante nei servizi sanitari del Lazio e realizzando campagne di sensibilizzazione rivolte alle comunità a rischio.

Per informazioni:  Ospedale S. Camillo Forlanini Centralino 06 58701