non c'è libertà senza passione!

di Susanna Sensi

Si è conclusa il 29 Settembre a Valentano la decima edizione della la ricer-ca/sperimentazione Nonni e Nipoti. In questa occasione i partecipanti hanno potuto rivivere emozioni e sensazioni provate durante la vacanza e condividere ancora una volta le esperienze che li hanno coinvolti.

nonni e nipoti

Logo di Sabrina Polimeni

La manifestazione che si tiene ogni anno nel territorio viterbese ha come partecipanti nonni e nipoti, non legati da vincoli di parentela, che si trovano insieme a trascorrere un periodo di vacanza, ogni anno con un tema differente. Durante il giorno i partecipanti, muniti di macchina fotografica, immortalano i luoghi visitati e la sera, le coppie composte da nonni e nipoti, si uniscono per commentare e rielaborare davanti a un pc le immagini raccolte durante la giornata, così i Nonni possono raccontare ai Nipoti le storie dietro quelle immagini e i Nipoti possono spiegare ai Nonni come utilizzare il computer per personalizzare quelle foto.

Frutto di una collaborazione tra l’ Università di Milano e la Sapienza Università di Roma il progetto è stato avviato a Viterbo nel 2002 grazie all’Associazione di Volontariato Caritas “Emmaus” onlus che si occupa di coordinare le attività a cui i partecipanti prenderanno parte. In questi 10 anni il progetto è cresciuto e vede sempre più entusiasmo sia da parte dei membri che da parte delle istituzioni che negli anni, hanno collaborano alla buona riuscita della manifestazione.

Dopo le prime tre edizioni della ricerca in cui il tema era il contesto termale (2002-2003-2004) la manifestazione ha avuto percorsi differenti per ogni edizione, mantenendo al giornata alle terme uno dei punti fermi della vacanza, nel 2005 i Nonni e Nipoti sono andati alla scoperta della città dei Papi, successivamente sono stati sulle tracce di Santa Rosa (2006), degli Etruschi (2007) e dei Romani (2008), hanno collaborato nel 2009 all’organizzazione del V Congresso A.R.I.P.T. e scoperto borghi medioevali nel 2010, nel 2011 si sono trovati sulle tracce dei briganti della Maremma, progetto che ha portato anche alla creazione e interpretazione dello spettacolo teatrale “Nonni e Nipoti: Tiburzi dietro la leggenda” con la regia di Filippo Ottoni.

Il progetto di quest’anno, ha avuto inizio proprio a Valentano il 6 Luglio e ha riguardato il circuito intorno al lago di Bolsena, Nonni e Nipoti hanno visitato insieme le varie città intorno al lago, entrando in contatto ogni volta con la storia e le tradizioni della città visitata.

Nella serata conclusiva il centro anziani di Valentano ha ospitato i Nonni e i Nipoti. L’occasione è servita a rivedere le foto scattate dai partecipanti e quelle che li ritraevano insieme nei vari momenti della vacanza. Nonni e Nipoti hanno potuto così parlare e raccontarsi le esperienze più significative per ognuno di loro vissute nelle varie città a partire da Valentano passando per S. Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Montefiascone, Bolsena, Viterbo, Capodimonte, Marta, Latera, Cellere fino a tornare ancora una volta a Valentano per salutarsi con la speranza di incontrarsi ancora l’anno prossimo per vivere di nuovo un entusiasmante e ricca esperienza tutti insieme.

 

http://www.nonnienipotiviterbo.com/