non c'è libertà senza passione!

Icastica 2013E’ in corso e si svolgerà fino al mese di settembre, nella sua prima edizione, Icastica ,  manifestazione culturale dedicata all’universo femminile artistico. A fare da sfondo a questa iniziativa è la località di Arezzo, patria indiscussa del celeberrimo scrittore Petrarca.

Si tratta a tutti gli effetti di un art event, dedicato alle nuove forme di arte moderna, organizzato in oltre quattro chilometri di percorso, durante il quale è possibile prendere in esame ogni qualsivoglia forma di tecnica: dalle varie performance, agli spettacoli, alle mostre fino alle letture. Un evento, la cui direzione artistica è affidata a Fabio Migliorati, che sta trasformando il centro storico della città in una vera e propria galleria d’arte al femminile.

Il nome dell’iniziativa Icastica, non è stato scelto a caso. Il termine sta ad indicare la rappresentazione di un tipo di riproduzione che si concentra sulla messa in scena di opere rappresentanti la realtà nelle sue infinite sfaccettature. Uno stile, questo, diffusosi con l’età di Pericle fino al Rinascimento, entrato in crisi con la diffusione delle nuove avanguardie. Oggi con il suddetto lemma, si tende ad inglobare la pluralità di modelli artistici che con il nuovo millennio si stanno profilando all’orizzonte.

Tra i nomi delle partecipanti spicca quello di Yoko Ono, per un totale di quaranta donne provenienti da venti diversi paesi, le quali con le loro performance hanno occupato strade, piazze, musei e basiliche arrivando a toccare anche la famosa casa appartenente a Vasari al tempo della stesura del suo trattato dal titolo Le Vite.

Alla tre artiste più meritevoli andrà il primo premio, celebrato con la consegna delle “Chimere” attribuite dal Comitato Scientifico. Saranno inoltre resi noti anche i nomi delle vincitrici fuori concorso appartenenti alle sezioni: teatro, danza, compagnie emergenti e premi alla carriera.
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito web www.icastica.it

 

di Giada Di Lullo