non c'è libertà senza passione!

Nella biblioteca comunale del Pigneto un laboratorio didattico sui temi dell’intercultura

 di Sabrina Polimeni

Il 25 maggio si è tenuto presso la Biblioteca Comunale G. Mameli del Pigneto il laboratorio creativo “Racconta e Disegna con Maira”, ispirato alle illustrazioni del libro “I Fiori Diversi” tenuto dalla stessa illustratrice del testo Manuela Marazzi.

Attraverso un percorso di astrazione e di learning by doing, i bambini si sono avvicinati al tema della diversità, come elemento di crescita, mediante lo studio dei disegni dei personaggi principali del libro, che caratterizzano i loro tratti di personalità.

Sono i bambini i veri protagonisti del libro ed è proprio per questo che che sono stati coinvolti in questa attività di laboratorio per comprendere fino in fondo il messaggio contento all’interno del libro.

“I Fiori Diversi”, libro sulle tematiche dell’intercultura e della riscoperta del sentimento dell’umanità, si lega ad iniziative per la raccolta fondi in beneficenza destinati all’ospedale pediatrico del Santobono di Napoli. Il libro dello scrittore Antonio Tammaro, rappresenta quindi un’esempio di come la lettura possa essere il filo conduttore di iniziative benefiche destinate soprattutto ai pù piccoli e agli emarginati.

” I Fiori Diversi” è un libro per adulti e per bambini che pone l’accento su tematiche sempre attuali spingendo ad una riflessione più profonda anche chi lo legge con un sorriso. Ciò che l’autore auspica per i suoi lettori è il ritorno ad uno sguardo verso il mondo che sia profondo e intriso di umanità soprattutto verso coloro che sono apparentemente diversi. Il prossimo romanzo di Tammaro “Pitagora e il ritorno dei pupazzi” affronterà ancora più specificamente questi importanti temi. E’ possibile seguire le attività legate al libro su www.ifioridiversi.it e sulla pagina facebook I fiori diversi

Il prossimo evento dedicato a “I Fiori Diversi” si terrà presso la Biblioteca G. Memeli il 31 maggio alle ore 18.30, nell’ambito del quale verranno esposti i disegni prodotti dai bambini e sarà presente l’autore.

L’iniziativa, che si lega a quella in programma l’8 Giugno a Napoli presso il caffè letterario Intra Moenia, è organizzata anche per dare visibilità alla ONLUS Sostenitori Santobono, l’ospedale pediatrico più grande del sud Italia che ssotiene con le sue raccolte fondi l’ospedale stesso.