S-GUARDO OLTRE di Mara Ruzza alle Scuderie di Palazzo Moroni.
La mostra Organizzata dall’Assessorato alla Cultura si è inaugurata il 17 Settembre e durerà fino al 16 Ottobre a Padova.
L’ interfacciarsi con la Grande Madre tramite un collegamento estetico capace di innescare un’energia che per Mara Ruzza ci conduce verso una rigenerazione spirituale, ci fa sentire un po’ tutti degli Avatar e ci impone la necessità di ristabilire una connessione profonda tra la Natura e la società contemporanea. L’andamento rizomatico dell’esposizione traccia legami paralleli, convergenti, ma spesso divergenti con la natura, esaltando la nozione di Tempo che si palesa sia come continuo divenire che come ripetizione e citazione frammentaria.
La Mater terra è dunque la fonte d’ispirazione e il medium non poteva che essere la Ceramica declinata dall’ artista in diverse tecniche in un continuo scambio tra l’uomo archetipo e l’uomo moderno che conduce l’artista verso l’ inserimento nelle opere di materiali sia di origine naturale che materiali sintetici.
Lo Tsaheylu, è così stabilito e possiamo finalmente entrare nell’immaginario mondo di Pandora dove le opere di Mara Ruzza sono un canale di comunicazione e la ceramica diventa così arte di connessione del nuovo millennio che, attraverso un rapporto ancestrale con la materia, sollecita un forte richiamo alla responsabilità e ad una trasformazione tra l’ambiente e l’uomo che oggi più che mai manifesta l’urgenza di un nuovo rapporto empatico con la Madre Terra.
Info: nell’ambito dell’esposizione sono previsti alcuni appuntamenti culturali, conferenze e conversazioni. Ingresso libero alla mostra e alle conferenze.
Orario 9.30 -12.30 e 14.00 – 19.00 – lunedì chiuso.
di Giulia D’Ignazio