non c'è libertà senza passione!

dieta, Il Corriere delle DonneIl sole quest’anno sembra essersi fatto attendere un po’, il countdown si è protratto fino a pochi giorni fa quando il caldo ha reso afose le principali città d’Italia. L’estate si è affacciata cautamente mentre c’era già chi pregustava le vacanze al mare.

Eh sì, perché estate significa proprio questo: un ombrellone, una spiaggia e un limpido mare ma quello che dovrebbe essere un periodo di relax post lavorativo, spesso si tramuta in una vera e propria corsa il cui traguardo è la ricerca della forma perfetta. Ed è così che il gentil sesso affronta questo periodo cimentandosi in diete il cui apporto di calorie non è per nulla equilibrato ma che permettono di raggiungere in breve tempo la forma tanto agognata.

Impazzano sul web, oltre alle varie pubblicità via cavo, banner sponsorizzati che invogliano il navigante ad informarsi, perlomeno, degli effetti della dieta in questione. Ma quale sono quelle più in voga nel 2013? Continua il primato della dieta Dukan, il cui successo è stato suggellato anche dalla produzione di libri dall’omonimo titolo. Un’alimentazione questa che si basa sull’apporto di numerose proteine. Ideata dal nutrizionista Pierre Dukan e sponsorizzata dalla ormai famosa Kate Middleton, prevede un approccio in quattro fasi e conta più di 100 tipologie di cibi che è consentito consumare.

A tutto questo si aggiunge anche chi, volendo rimediare alla propria forma fisica, decide di intraprendere da sé una “corretta alimentazione”, eliminando talvolta carboidrati come pane e pasta e bevendo molta acqua. Non mancano in questa categoria coloro che pur di perdere peso in breve tempo, si servono di un sondino naso gastrico che attraversando la gola e l’esofago arriva direttamente allo stomaco, sottoponendosi in tal modo alla terapia che prende il nome di Nutrizione Enterale Proteica (NEP).

L’idea di forma perfetta sembra essere diventata ormai una delle priorità delle donne di oggi, un modello che probabilmente trova il suo riflusso più ampio all’interno della scatola televisiva. Modelli, quelli che ci propone il palinsesto mediatico, che molto spesso si tramutano in una fase di insoddisfazione personale.

Sembra che siano ormai lontani gli anni Cinquanta quando essere donne significava avere dei fianchi tondi, un seno maggiorato e gambe ben tornite. Il cosiddetto corpo a clessidra era il maggior rappresentante della bellezza femminile, le cui icone possono essere rintracciate in donne dalla grande femminilità e sensualità come Brigitte Bardot o Marilyn Monroe, madrine delle “maggiorate” e simbolo della ricchezza economica che stava attraversando l’Europa.

Sarebbe pertanto meglio evitare, qualora non siano stati prescritti da un medico, questi rimedi fai da te … spesso pochi chili in più rispetto al peso ideale possono rendere ugualmente deliziosa una donna.

di Giada Di Lullo